I CONSIGLI DELL’ERBORISTA

Aumento di Peso. QUANDO IL CORPO vuole COMUNICARE CON  NOI.

Bacche

Specifiche patologie portano ad un aumento di peso come evoluzione della malattia e dei sintomi, ma non sempre e non solo. Il corpo che cambia desidera comunicare con noi ed a noi non rimane altro che ascoltarlo, prima o poi saremo costretti ad ascoltarlo. Con l'aumento di peso il corpo può comunicarci che non ci stiamo occupando a sufficienza dei nostri bisogni, ed ecco che la massa adiposa che crediamo derivi unicamente da un'introduzione maggiore di cibo, in realtà è un campanello di allarme che ci vuole svegliare!!! Vuoi occuparti di te stesso? Quando riusciamo lavorando su noi stessi ad intraprendere il giusto cammino, il corpo prende la forma che desideriamo. Inoltre l'introduzione di cibi non raffinati e ricchi di principi nutritivi sazianti, ci può aiutare nell'introdurre la giusta quantità di calorie. La nature ci aiuta con alcune piante che possono equilibrare sia lo stato d'animo, che gli eccessi di reattività alla vita sempre più stressante, ma cambiando la nostra percezione, cambia anche il resto. Non sempre si può agire velocemente ed efficacemente sulle fonti del nostro stress, che può dipendere da fattori anche esterni. Ma sicuramente sempre possiamo agire su noi stessi e sulle nostre percezioni. Fai la differenza su di te! Prendi in mano la tua vita.  

IL SISTEMA IMMUNITARIO, il nostro miglior alleato di vita! 

Frutta


Bhè il sistema immunitario dove lo mettiamo? Quel meraviglioso insieme di reti integrate, sviluppate nel tempo che si prendono cura del nostro organismo, difendendolo dagli agenti patogeni e non solo. Ecco che Madre Natura può aiutarci, per rafforzarlo e per sostenerlo, sì perchè in realtà alimentazioni ricche di sostanze infiammatorie e povere di sostanze nutritive lo indeboliscono sempre più. In base alle necessità e alle caratteristiche possiamo avvalerci nei giusti periodi di echinacea, propoli, rosa canina, ribes nero, uncaria e non solo per sostenere chi da secoli si occupa della nostra specie. Il nostro sistema immunitario

Mantieni la linea con il burro di cocco

Burro cocco

A differenza di molti grassi presenti nella nostra dieta, che contengono acidi grassi a catena lunga, il burro di cocco contiene principalmente acidi grassi a catena media (MCFAs). Il contenuto MCFA rende le proprietà fisiche e chimiche del burro di cocco molto diverso da altri oli e grassi.

SILVOTERAPIA : abbraccia un albero, mantieni la tua salute e  riallinea la tua energia! 

Pane

Hai la fortuna di fare lunghe passeggiate nella natura? Allora pratichi silvoterapia a tua insaputa...
in effetti è proprio così... La silvoterapi,a che si basa sul recupero della salute od il suo mantenimento attraverso l'energia positiva degli  alberi, è un vero e proprio metodo terapeutico di cura e di prevenzione delle malattie, riconosciuta anche come metodo scientifico solo nel 1927. Viene indicata sia per le persone sane che camminando nei boschi fanno prevenzione attiva  delle malattie, sia per le persone malate, come aiuto e supporto nella guarigione. Facendo sport nei boschi ne giova sia la circolazione sanguigna che viene attivata, sia l'aumento dei globuli rossi e non meno il ripristino delle energie vitali garantendoci anche un buon sonno ristoratore.  L'aria dei boschi è benefica perché contiene notevoli quantità di ioni negativi di ossigeno, che aiutano a stimolare e riequilibrarsi sia la  sfera psichica che quella emozionale.Gli alberi più indicati per riportare armonia quando la nostra soglia di resistenza allo stress è bassa sono il tiglio, il pino, la quercia.Possiamo praticare questa terapia abbracciando l'albero da noi scelto oppure sedendoci a fianco e ponendo un contatto tra il nostro plesso solare e l'albero ad esempio utilizzando le mani e respirando l'energia dell'albero.
I Celti, meraviglioso popolo che per primo praticava questa usanza come medicina naturale assegnava agli alberi alcuni significati:

Betulla: simbolo di rinascita, purificazione, conoscenza e purezza.

Salice: richiama gli aspetti lunari e femminili della vita e dell'ispirazione poetica.

Frassino: simbolo iniziazione e rinascita.

Biancospino: simbolo di purezza, viaggi interiori e intuizione.

Ontano: simbolo di protezione spirituale e potere oracolare.

Quercia: simbolo di potere, energia e sopravvivenza.

Nocciolo: invita alla meditazione, incoraggia saggezza interiore, intuizione, potere di divinazione.

Melo: d'aiuto quando si deve prendere una decisione importante.

Pruno selvatico: utile in caso di azioni forti, di influenze esterne a cui è necessario obbedire.

Sambuco: simbolo di vita e rigenerazione.

Buona Silvoterapia a tutti  amici . 

Share by: